Vicenza, 15 settembre 2018

Ieri sera a Monticello Conte Otto si è tenuta la serata a favore della campagna #aiutaunosmidolato grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e delle associazioni del dono (Fidas, Admo e Aido) che rappresentano un polmone straordinario per quel che riguarda il mondo delle donazioni e del volontariato! È stato bello condividere la gioia del dono con tante belle persone, raccontando le nostre storie in un clima davvero ricco di amore. Sono andato a letto felice ed appagato e come sempre grato per aver ricevuto molto di più di quanto dato.

Oggi è stata un’altra giornata piena di emozioni. Nel primo pomeriggio ho conosciuto Cristiana donna forte, solare e davvero generosa con cui ho avuto una bellissima chiacchierata, tra commozione e sorrisi, parlando di una persona ad entrambi, per motivi diversi, molto molto cara.

Mi sono recato quindi in centro e vi racconto il perché! Il 17 settembre del 2017 ho ricevuto una bellissima mail da parte di Francesco, un brillante ragazzo di diciassette anni, il quale mi diceva, tra le tante belle cose, che grazie ai racconti della sua splendida mamma Stefania e avendo conosciuto la mia storia, si sarebbe voluto tipizzare non appena diventato maggiorenne.

Da quel messaggio è passato un anno e poche settimane fa, al compimento dei diciotto anni, Francesco mi ha nuovamente scritto dicendomi che era pronto per diventare potenziale donatore di midollo osseo. Ho accolto la notizia con grande gioia dicendogli che avrei onorato la mia promessa di accompagnarlo! E così, approfittando della giornata nazionale dedicata alle donazioni di midollo osseo organizzata da #admovicenza, ci siamo trovati con Francesco e Stefania sotto alla Loggia del Capitaniato e Francesco è diventato con mia grandissima gioia potenziale donatore. È stato emozionante fargli da “padrino”!

Quella di Francesco è una storia che ho deciso di raccontare perché mi piacerebbe fosse la storia di moltissimi giovani che, tra i 18 e i 36 anni non compiuti, decidono di regalare una preziosissima speranza a chi ha la necessità di sottoporsi al trapianto di midollo, come il sottoscritto.

Mi ha fatto, infine, un immenso piacere vedere e salutare le tante persone incontrare tra ieri sera ed oggi: tanti sorrisi terapeutici ricevuti e molti messaggi di incoraggiamento.

Grazie di cuore alle volontarie e ai volontari delle associazioni del dono che con passione e generosità spendono gran parte del loro tempo per costruire quotidianamente ponti di speranza, amore e solidarietà.

Un ultimo grazie al portavoce del Sindaco Luca Milani che ci ha fatto aprire il cancello della Loggia. 🙂

Non esiste una via per amare, ma è l’Amore la via: In alto i cuori!

Lascia un commento