ANCORA RICOVERATO!


Vicenza, 1 settembre 2016

Un brevissimo aggiornamento sulle mie condizioni di salute, visto che in molti si sono preoccupati non avendo più ricevuto mie notizie: sono ancora vivo e al 30esimo giorno di ricovero 🙂 La degenza è più lunga del previsto poiché il midollo fa molta fatica a ripartire. Purtroppo era nella logica delle cose, avendo subito in questi 16 mesi parecchie terapie mielotossiche. L’umore è buono anche se ho avuto qualche giorno di stanchezza mentale. Come potrete ben immaginare ho molta voglia di tornare a casa da mia moglie e dai miei gatti 😊 

Ho perso 6 chili e sono un po’ debilitato, ma cerco sempre di muovermi e di non stare troppo a letto. Mi fanno spesso delle trasfusioni di piastrine perché sono sempre molto basse e mi provocano petecchie e piccole bollicine emorragiche in bocca. Tutte cose assolutamente sopportabilissime che si attenueranno quando il midollo ripartirà. Noi smidollati (nella foto indosso la maglietta che mi ha regalato la mia splendida cugina Viviana, realizzata per la campagna #aiutaunosmidollato assieme al mio carissimo amico Davide) dobbiamo avere tanta pazienza e tanta tenacia. Purtroppo l’aplasia è sempre un momento delicato, ma fortunatamente c’è un’equipe medica/infermieristica molto molto preparata e pronta ad intervenire ogni qualvolta si presenti un’urgenza. Ma, come sempre, i ringraziamenti vanno fatti a tutti: dalle signore che fanno le pulizie, dai volontari dell’Avill, dalle operatrici sanitarie che grazie al loro prezioso operato aiutano pazienti ed infermieri in modo encomiabile! 
In stanza ho cambiato vari compagni. In questo periodo ho legato molto con Odino con cui parliamo spesso e che mi racconta molte avventure della sua vita. Con Giorgio, invece, si fanno delle belle partite a canasta e le giornate così, anche se molto lentamente, passano. C’è un’altra persona che in questo periodo è ricoverata con me e che ha fatto il trapianto. Sono certo che le cose piano piano andranno per il meglio. La sua tenacia, la sua voglia di vivere, la sua energia, sono esemplari! Forza Chiara!!!!!

Ho letto che il ministro Lorenzin ha istituito il #fertilyday…speriamo valga anche per gli smidollati e invito dunque le mie cellule emopoietiche a copulare il più possibile!!!!

Vi lascio invitandovi a visualizzare questa pagina che mi ha gentilmente segnalato Valentina: https://www.facebook.com/lasciamoilsegno.vi/ Racconta di quanto sia importante la prevenzione, attraverso ad esempio l’attività fisica, per contrastare molte malattie: “L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, previene le malattie, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale”. Quanto sarebbe importante che venissero investite più risorse economiche e umane per la promozione di progetti ed attività a favore della prevenzione.  

Vi salutato e vi ringrazio, come sempre, per il vostro affetto e per la vostra costante presenza. Come ripeto tutte le volte, è forse la medicina per me più importante! 

Un abbraccio forte.

Sandro   

Lascia un commento

1 Commento

  1. Gloria

     /  settembre 1, 2016

    Tutto il bene possibile! Un augurio fatto con il cuore e un immenso abbraccio!❤️😜

    Rispondi

Rispondi

