VERSO L’AUTOTRAPIANTO! 


Vicenza, 19 maggio 2016

Carissime amiche e carissimi amici della rete
dopo un po’ di silenzio sul mio stato di salute, eccomi con un nuovo aggiornamento! Lo pubblico oggi perché ho raggiunto un traguardo importante ovvero quello della raccolta delle mie cellule staminali. Dopo aver concluso, infatti, l’ultimo ciclo di triossido di arsenico, finito ormai un mesetto fa, il dott. Di Bona, a cui voglio sempre più bene, mi ha fatto fare una serie di esami propedeutici all’autotrapianto: un elettrocardiogramma accurato, un eco addome completo e un rx toracico, oltre a varie analisi del sangue per un check-up complessivo. Tutti questi esami sono andati bene e così il dottore ha deciso di sottopormi al prelievo delle staminali. Ha optato per me e non per Fabio, in quanto la malattia è in remissione e le mie condizioni di salute sono buone. Il jolly (Fabio) non è dunque stato utilizzato per ora, ma spero non debba mai servire.

In cosa ha consistito il prelievo delle staminali? Adesso ve lo racconto. Da sabato scorso, per due volte al giorno, ho dovuto farmi delle punture (fattori di crescita) sottocutanee per stimolare il midollo alla produzione di staminali. Dopo qualche giorno di punture (un po’ fastidioso l’effetto, ma assolutamente sopportabilissimo!) finalmente sono arrivato ad avere il quantitativo sufficiente da prelevare. E, così, è iniziata la raccolta vera e propria. Ieri e oggi sono stato al centro sangue dove ho fatto la cosiddetta “leucoaferesi”, attraverso un separatore cellulare. Ho passato circa tre ore e mezza steso a letto (eccomi nella foto), durante le quali sono stato attaccato ad una macchina, il separatore cellulare appunto, che da un ago nel braccio ha aspirato il sangue, trattenendone solo la parte contenente le cellule staminali, e restituendomelo attraverso il mio catetere venoso centrale. E’ una procedura molto ben tollerabile e non ho avuto alcun effetto collaterale, solo le piastrine si sono abbassate (domani avrò un emocromo di controllo) ed ho avuto un po’ di affaticamento, infatti, ahimè, in questi giorni non sono potuto andare al lavoro e oggi nemmeno in Consiglio Comunale. Quesa nuova “avventura” è stata anche l’occasione per conoscere nuove dottoresse ed infermiere amabilissime (Emanuela, poi, è stata davvero carinissima nel dirmi alcune cose…), che mi hanno messo molto a mio agio.

Al centro sangue, a dire il vero, ci sono andato assieme a Davide, diventato amico carissimo, tutti i sabati di aprile, portando circa una quarantina di ragazze e ragazzi a tipizzarsi. A loro va il nostro grazie dal profondo del cuore. La campagna #aiutaunosmidollato ha funzionato molto bene, tant’è che ADMO ha deciso di farla propria. Speriamo davvero che possa permettere arrivare al cuore di moltissime persone. Come ormai ci avete sentito dire o visto scrivere più volte: “basta poco più di un minuto per provare a salvare una vita”. Il link del video è questo se qualcuno non lo avesse ancora visto: https://vimeo.com/165667055

Voglio anche ringraziare moltissimo le infermiere del Day Hospital di ematologia Michela e Laura che in questi giorni mi hanno seguito con tanto affetto e professionalità ed il dott. Borghero che lunedì e martedì mi ha visitato ed incoraggiato per l’aferesi (è un medico, per me, speciale!).

Adesso sono ormai pronto per il ricovero. Martedì prossimo rivedrò nuovamente il dott. Di Bona che mi dirà come è andato l’ultimo emocromo (questi fattori di crescita hanno alterato, ovviamente, l’attività midollare) e, altrettanto, mi comunicherà le tempistiche per il rientro in battaglia. Ormai, credo, ci siamo ed entro 15/20 spero di entrare, quindi. La degenza sarà di un mesetto circa. Inizierò con una chemio ad alte dosi che mi resetterà completamente il midollo. Successivamente, quando i valori midollari saranno minimo, mi rinnesteranno le staminali (sempre attraverso il mio catetere venoso centrale) che andranno a ripopolare il midollo in 10/15 giorni. Poi spero di poter scrivere la parola “THE END” a questa avventura così meravigliosamente complessa…

Avrei tantissime altre cose da scrivere, ma non vorrei dilungarmi troppo. I mesi di aprile e maggio sono stati bellissimi per me… voglio ricordare, tra le tante, due/tre belle iniziative che mi hanno particolarmente fatto piacere: una è stato il pranzo organizzato dai volontari dell’Avill Paola, Luciana e Renato per i pazienti, gli ex pazienti e le famiglie del reparto di ematologia la prima domenica di maggio. E’ stato un bellissimo momento di condivisione. Le altre due sono legate una alla serata alla sagra di Santa Bertilla e agli amici Alberto, Matteo e Chiara che hanno permesso a me e a Davide di raccontare la nostra esperienza e l’altra al charity event a favore di ADMO che le donne del Ladies Circle Vicenza (in particolare Mila e Stefania) hanno organizzato e alla quale parteciperemo anche Davide ed io per portare la nostra testimonianza e provare a sensibilizzare più persone possibili.

Avanti tutta, dunque, sempre con serenità, grinta e determinazione e con Maurizio, Daniel, Stefano, Daniela, Simone, Romano, Gianluca sempre nel cuore!

Chiudo questo post facendo un grande in bocca al lupo a Noemi (lei sa perché) e a Sonia che a brevissimo si sottoporrà al trapianto e ad Imerio e Massimo, cari amici, con cui in questi mesi ho condiviso la stanza durante i cicli di terapia: viva la compagnia dell’arsenico!

Un abbraccio a tutte e a tutti,

Vostro,
Sandro

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

