Nuovo ricovero…

11329845_10206826642490042_2606912379644505653_n

Vicenza, 19 maggio

Carissime e carissimi amici eccomi con un nuovo aggiornamento.
Dopo una settimana a casa sono rientrato in ospedale. Mi hanno fatto i controlli di rito e mi hanno preso nuovamente un campione di midollo. Questo servirà a capire come sta ricominciando a funzionare e consentirà ai medici di vedere se i due cromosomi che si sono invertiti ed hanno originato la malattia si sono rimessi al loro posto. Lo saprò tra una decina di giorni. Stasera mi tolgono i 5 mg di cortisone per vedere se mi sale la febbre. Se non mi salisse sarebbe ottimo perché potrei cominciare giovedì il secondo ciclo di terapie. Non le inizio domani perché avrò due piccoli interventi. Al mattino mi faranno un piccolo intervento in anestesia locale per inserirmi un catetere venoso centrale (port). Questo eviterà di continuare a bucarmi le vene, che sono già ben provate e sollecitate. Tornato in ematologia, il dottor Visco (o qualche altro dottore) mi dovrà fare una puntura nella colonna vertebrale per iniettarmi una sostanza che serve ad evitare che eventuali cellule malate possano arrivare al cervello. Dopo la puntura dovrò stare due ore steso tranquillo.
Giovedì, se tutto va secondo i piani, inizierò il secondo ciclo di terapie che dureranno fino a domenica (4 giorni complessivi). Saranno dei cicli di chemioterapia a dosi più blande rispetto a quelle fatte durante il primo ricovero e che avranno sempre lo scopo di resettare il midollo. Avrò poi dei giorni di aplasia e quindi i giorni di ripresa. In tutto, se le cose vanno secondo i piani, resterò in ospedale per tre settimane.
A casa ho avuto modo di recuperare energie fisiche e mentali importanti per affrontare al meglio questo secondo ricovero. Vado avanti con grinta e determinazione e, ovviamente, sperando che il midollo dia già risultati positivi.
In settimana avrò anche una radiografia al torace, una ecografia pelvica ed una visita oculista per valutare come stanno andando la polmonite, l’infiammazione al funicolo e le emorragie agli occhi….
Sono nella stessa stanza del primo ricovero ed ho un signore con me che è stato ricoverato ieri e che sta aspettando di sapere gli esiti degli esami per dare un nome alla sua malattia.
Il dottor Visco mi ha detto che, per quel che mi riguarda, ho contratto una delle forme di leucemia promielocitica a più alto rischio ed è per questo che devono aggredirla con terapie più toste rispetto ad altre forme di promielocitica che si manifestano in forma più “leggera”.
Secondo il dottore la covavo da uno/due mesi e, come scrivevo sopra, è dovuta alla traslocazione tra i cromosomi 15 e 17. Ovviamente non so minimamente cosa voglia dire tutto ciò, ma ho desiderato informarmi su quali fossero i motivi per cui si viene colpiti da queste malattie.
Mantengo fiducia e speranza, associate a grinta e determinazione. Ovviamente permangono preoccupazioni, paure ed incertezze che fanno anch’esse parte di questo oneroso percorso che spero si risolva positivamente!
Vi ringrazio come sempre per l’affetto straordinario che, quotidianamente, mi dimostrate e che mi dà tanta energia! L’amore fa miracoli!
Insomma siamo tornati in trincea per tre settimane di battaglia! Nonostante di natura sia un nonviolento, in questo caso tocca fare un’ eccezione e combattere con grande forza sorretto dall’Amore e, per chi ha Fede, dalle preghiere di mia moglie, dei miei familiari, degli amici e di tutti voi e dalla competenza e professionalità degli angeli medici edinfermieri di ematologia.
Vi abbraccio forte,
Vostro

Sandro

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

