Godere delle piccole cose…

11951878_10207619157422420_2051245096306885072_n.jpg

Vicenza, 28 agosto 2015

Buon venerdì a tutte e a tutti

un breve aggiornamento anche se non ho grosse novità da darvi. Il prossimo controllo, difatti, sarà giovedì 3 settembre e quindi aspetto di vedere e conoscere come saranno i valori del sangue (speriamo in ulteriore ripresa!).

In questo periodo mi sto dedicando molto al cucinare, con grande soddisfazione! Ho sempre avuto la passione dei fornelli (ereditata dalla famiglia di mia Mamma) ma adesso quando cucino cerco di metterci, oltre ovviamente alla passione, anche la cura e la ricerca del sapore e della genuinità. Mi sto documentando molto, infatti, su quale possa essere una dieta ad hoc per me. Ho capito che non esiste una vera e propria specifica alimentazione, ma sicuramente è assai importante per me assumere molte vitamine e sali minerali e cercare di variare ogni giorno il menù. Utilizzo molto le spezie, soprattutto la curcuma che dicono faccia molto bene per le displasie midollari, ho diminuito molto il consumo della carne e durante la giornata mi faccio delle centrifughe di frutta e verdura che mi piacciono molto. Il nostro organismo, mi diceva qualche tempo fa un amico, è come un automobile ed il cibo è il nostro carburante. A noi la scelta di quale carburante utilizzare. È da cinque mesi, a tal proposito, che praticamente non tocco alcol, caffè e schifezze varie di cui un tempo ne ero ghiotto. Con questo non voglio dire che bisogna diventare degli integralisti, ma certamente curare la propria alimentazione è importantissimo per mantenere un ottimale equilibrio psicofisico.

Ieri pomeriggio sono andato a farmi fare la medicazione del catetere venoso centrale da Paola, infermiera molto preparata e simpatica, e poi sono passato a salutare Daniel che si trova in ospedale per il secondo ciclo di consolidamento. L’ho trovato molto bene. Abbiamo chiacchierato una quindicina di minuti e gli ho restituito dei libri che mi aveva prestato. È sempre emozionante rientrare in reparto. Ho rivisto Barbara, Giuseppe, Paola, Franco (infermieri splendidi!) ed il dott. Borghero con cui si è creato davvero un bel legame! Ho sentito nei giorni scorsi anche Matteo che sta continuando la sua battaglia con grande grinta e determinazione, Davide e Stefano ai quali faccio un enorme in bocca al lupo, come sempre, perché le cose pian piano migliorino sempre di più.

Stamattina sono andato a fare una passeggiata a Parco Querini (si stava molto bene come potete vedere anche dalla foto!) e ho deciso, perciò, di tornarci anche domani e domenica per fare qualche esercizio di Qi Gong. Lunedì rientrerò al lavoro. Ho concordato un rientro soft in modo tale che possa pian piano riprendere i ritmi lavorativi. Dopo cinque mesi sono molto emozionato (e un po’ in tensione :)) e ho tanta voglia davvero di immergermi nuovamente nel meraviglioso mondo della Musica e della Cultura (a proposito, tanti auguri al maestro Lonquich che oggi compie gli anni!!). Riprenderò pian piano anche l’attività politica, con qualche incognita ancora da chiarire, soprattutto perché, come ho già avuto modo di scrivere, per me sono cambiate molto le priorità. Questa pausa forzata è stata molto salutare. Ho potuto vedere le cose da un’altra angolazione, avulso dai ritmi e dagli schemi amministrativi, e questo mi è molto servito. Ne approfitto, visto questo breve cenno alla politica, per ringraziare pubblicamente gli amici e colleghi di Vicenza Capoluogo (l’associazione civica di cui faccio parte) che in questi mesi mi sono stati davvero vicini facendomi sentire forte e saldo il loro affetto. Ho tanta voglia di riabbracciarli!

E un abbraccio forte lo do anche a voi augurandovi uno splendido fine settimana!

Vostro,

Sandro

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

